6 Gennaio 2021

Cos’è un Laser Guide Jigger e a cosa serve?

By admin

Un seghetto alternativo è di solito una sega a mano che utilizza una lama rotante per tagliare linee, ad esempio, modelli stencil, in legno, metallo o altri materiali. Hanno ormai quasi completamente sostituito i seghetti alternativi e sono ora più ampiamente sostituiti dai seghetti alternativi a batteria, che utilizzano anche una batteria ricaricabile. Possono anche essere utilizzati manualmente con un po’ di sforzo. Sono usati principalmente dai falegnami, per ritagliare forme e modelli in pannelli e mobili, ma alcuni hobbisti li usano ancora per creare intricati disegni 3d. I seghetti alternativi di tutte le dimensioni possono essere utilizzati con successo nei forum di lavorazione del legno e nelle bacheche dedicate alla lavorazione del legno, così come su Internet.

Il prezzo attuale della maggior parte degli utensili per la lavorazione del legno per progetti fai da te è piuttosto alto. Un utensile per seghetto alternativo di dimensioni medie costa circa 200 dollari USA. La maggior parte delle lame del seghetto alternativo sono in acciaio duro e pesante o in lega. Questi materiali sono ideali per il taglio di lamiere di grosso spessore e legno. Sono anche comunemente usati nei cantieri edili per tagliare il cemento spesso che viene versato sul terreno per strade ed edifici. È vero, il costo medio di questi utensili e strumenti può essere di fatto anche molto elevato, soprattutto se ad esempio si opta di fatto per degli strumenti e degli utensili che siano di buona qualità, che abbiano una certa efficienza e affidabilità di utilizzo un generale e che siano anche realizzati con l’uso di buoni materiali. Tuttavia, se si cerca bene si possono trovare delle opzioni di acquisto molto valide e che oggi si possono acquistare senza troppe difficoltà e trovare in tanti negozi online a prezzi anche molto vantaggiosi e contenuti, pur godendo comunque di un livello di qualità abbastanza elevato.

A differenza del comune seghetto alternativo, che ha una lama e un riduttore per aiutare nel taglio del materiale, una guida laser ha una lente in ceramica a guida laser, fissata ad una sorgente di luce fissa che provoca il movimento di taglio. In un seghetto alternativo si può vedere solo il perimetro del materiale, mentre una guida laser traccia lungo la superficie del seghetto alternativo per tagliarlo.

Desideri approfondire l’argomento trattato? Consigliamo allora di visitare l’articolo su Chi può utilizzare un seghetto alternativo? Info, dettagli e accortezze