Glutammina, come tornare in forma con gli integratori glutamminici
Siete fuori forma e vi sentite stanchi e affaticati? Potreste aver bisogno di glutammina. La glutammina è un aminoacido indispensabile all’organismo che viene prodotto in modo autonomo dal corpo ma in certe situazioni di carenza va integrato, quando ci si sottopone a ritmi stancanti, nello sport come a scuola o sul lavoro. La carenza di vitamine può portare a una perdita della forma fisica associata a un deperimento della massa muscolare dove la glutammina alberga. Questo amminoacido svolge un ruolo essenziale sul sistema nervoso, circolatorio, intestinale, epatico e renale, da qui si può intuire la gravità di una sua eventuale carenza, da colmare attraverso l’alimentazione a base di cibi ricchi di glutammina ma soprattutto tramite l’assunzione di integratori a base di L-glutammina
Assodato il ruolo primario rivestito da questa sostanza, si rende necessario assumerla quando manca integrandone la presenza mediante cibi e integratori, come rimedio al catabolismo muscolare e supplemento al recupero fisico, sia nella fase post allenamento per gli sportivi che nella vita di tutti i giorni per chi conduce una vita dinamica. Dalle ultime evidenze scientifiche si evince che l’apporto di glutammina è un toccasana anche per la salute dell’intestino, dove si concentrano le cellule del sistema di difesa immunitario. In particolare, oltre ai benefici sul processo digestivo, un supplemento glutamminico migliora la permeabilità dell’intestino riducendo l’incidenza di setticemia. Ed è proprio sulla salute intestinale che fa leva il mercato del fitness che vede negli integratori glutamminici validi alleati nel ritrovamento della forma fisica. Inoltre, un’assunzione abituale di glutammina in soggetti a rischio di carenza di questo aminoacido, contrasta il degrado della massa muscolare.
Assumendo glutammina, infatti, si impedisce il ricorso alle proteine intrinseche ai muscoli per attingere la necessaria energia richiesta dal moto e dagli allenamenti. Infatti, proprio grazie all’assunzione degli integratori a base di glutammina, si attingono meno proteine dai muscoli combattendo il fenomeno della perdita di massa muscolare. Come potete vedere, sono molti i benefici apportati dall’assunzione di integratori glutamminici, la cui scelta però è consigliabile sotto consulto medico per essere adeguatamente personalizzata anche nei dosaggi.